Spagna – Italia gennaio 2013

visita al instituto històrico de la resistenciaDal 21 gennaio una delegazione spagnola di 17 allievi e due insegnananti visita il liceo italiano.
Lunedì 21 gli allievi italiani e spagnoli hanno fatto delle presentazioni in glogster e power point della propria regione, città e scuola. Poi alcuni di loro hanno lavorato in gruppi sulle Unes parangonando le prime pagine dei giornali del 1913 e quelle dei giornali di oggi.Altri studenti hanno discusso su alcune del domande del questionario della Prima Guerra Mondiale.
Italiani e spagnoli sono andati al Istituto storico della resistenza a Grosseto dove il nipote di un soldato italiano ha consegnato l’epistolario di suo nonno al liceo italiano.
I gruupi hanno presentato diversi cartelloni in cui si sono presentate le loro conclusioni.
Martedì 22 vari studenti italiani e i loro compagni spagnoli hanno visitato la Tomba del Milite Ignoto a Roma dove alcuni pensionati del Corpo di Carabinieri hanno spiegato gentilmente agli allievi il significato di questo monumento.
Mercoledì 23 alla suola italiana studenti italiani e spagnoli hanno fatto gruppi di lavoro per riffletere sul significato della parola “Memoria” e per esaminare i materiali raccolti da loro. Poi hanno riversato i resultati in un prodotto informatico e in cartelloni da presentare il venerdì.